18 Giugno 2024
NewsSoftware per AutotrasportoTecnologia

La gestione del personale rappresenta una delle attività chiave del business di un azienda di autotrasporto

Nel settore dei trasporti la gestione del personale rappresenta una delle attività chiave del business. La gestione delle risorse umane in questo settore, infatti, rappresenta un’attività molto importante poiché il personale deve essere adeguatamente organizzato e gestito per evitare perdite di tempo e di denaro.
I dipendenti nel settore dei trasporti e della logistica, infatti, rappresentano una risorsa di estrema importanza su cui poggia gran parte del lavoro da svolgere e da cui dipende la qualità del servizio erogato. Soprattutto in estate ormai imprenditori e impiegati nell’amministrazione del personale sono chiamati da una parte a rispettare il diritto dei dipendenti di prendersi dei giorni di ferie, sancito dalla legge, dall’altra ad assicurare che, nonostante le assenze, il lavoro in azienda continui regolarmente.

Come fare quindi per gestire al meglio le presenze degli autisti?

Carta e penna è sicuramente uno degli strumenti più utilizzati per la gestione delle ferie dei dipendenti ma è il metodo con il più alto rischio di errore e sicuramente questo metodo non permette di allineare tutti i reparti e organizzare al meglio tutte le attività.
La soluzione potrebbe essere ricercata nella digitalizzazione dei processi che permette di ottenere una gestione corretta ed efficiente della forza lavoro, evitando disservizi.
Esistono software specifici per la gestione del personale che permettono di gestire le assenze per malattie o le assenze per ferie oppure software di settore che permettono, tra le varie attività, di gestire anche il personale.

La digitalizzazione dei processi nelle aziende di trasporto

Nelle aziende di trasporto e della logistica, data la complessità delle attività, può essere utilizzato un software che integri nella gestione delle attività anche la gestione del personale. Con il modulo della gestione delle presenze di un buon software gestionale per aziende di autotrasporto, si ha la possibilità di gestire le assenze degli autisti e di tutto il personale dell’azienda di trasporti integrandolo con l’operatività e con tutti i processi aziendali. Il modulo, infatti, permette in modo pratico e veloce di creare i piani ferie aziendali, registrare i permessi, registrare le assenze per malattia e di dialogare direttamente con l’ufficio traffico per la gestione dei viaggi, dei mezzi e degli autisti. Consente, inoltre, di facilitare la comunicazione delle presenze del personale al consulente del lavoro con l’elaborazione di apposite stampe.

RICHIEDI SUBITO UN APPUNTAMENTO PER UNA DEMO DIMOSTRATIVA, COMPILA IL FORM!

Scopri di più da Truck24

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading