Mega-truck, le associazioni: "Ipotesi irrealistica"

camion-autocarro-tir-e1417077103426In Spagna i mega-trucks (veicoli pesanti di 25,5 metri con massa totale di 60 tonnellate) possono circolare in casi particolari e con specifiche autorizzazioni. In Italia mai li vedremo? E il loro utilizzo converrebbe alle imprese? Le associazioni degli autotrasportatori sono scettiche. L’intervista a Claudio Donati, segretario generale di Assotir.

In questa puntata spazio alla questione delle deduzioni forfettarie per le spese non documentate previste dalla Legge di Stabilità. Mancano ancora i decreti attuativi e tra gli autotrasportatori cresce la preoccupazione di fronte all’incertezza sulle risorse che il governo destinerà a questo capitolo. Al nostro microfono Fabrizio Bolzoni, presidente e portavoce di Alleanza Cooperative.

L’Eurovignette (cioè la facoltà attribuita dall’Unione europea ai singoli paesi di inserire nei sistemi di pedaggio per il traffico pesante anche costi esterni collegati all’inquinamento atmosferico e fonico) non verrà applicata in Italia. Lo ha ribadito al nostro microfono Ennio Cascetta, coordinatore della Struttura Tecnica di Missione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Si parla ancora di intermodalità gomma-rotaia con l’opinione di Paolo Uggè, presidente di Conftrasporto.

Ascolta: http://www.radio24.ilsole24ore.com/programma/autotrasporti/puntate?refresh_ce=1

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: