22 Giugno 2024
News

Nuovo Marebonus: pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’incentivo Sea Modal Shift per gli autotrasportatori

È arrivata la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del regolamento del nuovo incentivo per l’intermodalità gomma-mare Sea Modal Shift.

Il testo disciplina le modalità di applicazione e individua i beneficiari del programma di incentivazione che segue il Marebonus. Come già anticipato in più occasioni, la novità è che i contributi sono indirizzati direttamente gli operatori dell’autotrasporto che scelgono la via del mare per i propri mezzi.

Si spiega infatti che “possono beneficiare dei contributi di cui al presente regolamento le imprese che imbarchino su navi Ro-Ro e Ro-Pax veicoli o cassemobili, accompagnati o meno dai relativi autisti, al fine di percorrere le tratte marittime individuate nel regolamento”.

Sono disponibili 125 milioni di euro: 39 milioni di euro per l’anno 2022 e 21,5 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2023 al 2026.

 Le imprese che faranno domanda dovranno presentare un piano previsionale di imbarco di veicoli per l’annualità̀ successiva sulle tratte marittime oggetto di incentivazione.

Scopri di più da Truck24

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading