23 Giugno 2024
News

Peso e dimensioni camion: OK del Parlamento EU a revisione norme

Via libera dal Parlamento europeo alla revisione delle norme in materia di peso e dimensioni nel trasporto su strada. Dopo l’ok della TRAN (qui il nostro precedente articolo), anche gli eurodeputati hanno adottato la loro posizione sulla possibilità di fornire maggiore capacità di carico agli autocarri.
In particolare, parliamo dei veicoli green a emissioni zero su cui sono installate batterie o celle a idrogeno.

La riforma renderebbe più competitivi questi mezzi e fungerebbe così da incentivo al ricambio del parco veicolare.
Si tratta di una misura di sostenibilità anche perché può garantire la riduzione del numero dei viaggi.
I Paesi membri hanno già la possibilità di consentire la circolazione dei cosiddetti megatruck, che sono più lunghi e più pesanti di quanto previsto dai limiti Ue; per autorizzare nuove strade al passaggio di questo tipo di veicoli la norma prevede però che venga effettuata una valutazione preventiva dell’impatto sulla sicurezza stradale, sulle infrastrutture e sull’ambiente.

Inoltre, restando in tema di sicurezza stradale, nella posizione votata, i deputati suggeriscono di applicare un’apposita targhetta sulla lunghezza di questi veicoli e di creare un portale web con informazioni sui limiti di peso e lunghezza applicabili in ogni Paese Ue e sulle strade designate al transito dei i mega-truck.

Per valutare la corretta applicazione della normativa si propone anche di istituire sistemi di controllo automatico lungo le principali arterie viarie europee.

Scopri di più da Truck24

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading