1 Maggio 2024
News

Pneumatici: dal 15 novembre obbligo di gomme o catene invernali

downloadDal 15 novembre al 31 marzo scatta la possibilità da parte dei gestori delle reti stradalidi applicare le ordinanze che obbligano i veicoli a motore di utilizzare pneumatici invernali o di munirsi di catene a bordo per poter circolare su determinate tratte stradali. Gli pneumaticiidonei alla marcia sulla neve sono contrassegnati da una marcatura (M+S; MS; M-S; M&S) e devono avere caratteristiche corrispondenti a quelle indicate nella carta di circolazione del veicolo.

Le attività finalizzate alla gestione delle emergenze in caso di precipitazioni nevose prevedono, tra l’altro, l’individuazione di aree dove sia possibile effettuare la sosta dei mezzi pesanti con massa a pieno carico superiore alle 7,5 t, nel caso in cui dalle competenti autorità venissero adottati provvedimenti di fermo temporaneo. Le aree sono individuate a ridosso delle tratte stradali ed autostradali più esposte a criticità per la circolazione in caso di nevicate.

La Direttiva del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 16 gennaio 2013 prevede che l’Ente proprietario della strada e/o il gestore, possano “prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve e su ghiaccio”. La direttiva si applica fuori dai centri abitati e consente una estensione temporale del periodo di vigenza per strade o tratti che presentano condizioni climatiche particolari come ad esempio le strade di montagna a quote particolarmente alte. Questo è il caso della Regione Valle d’Aosta dove l’ordinanza vige su tutto il territorio nel periodo compreso tra il 15 ottobre al 15 aprile. Anche i Comuni possono adottare gli stessi provvedimenti anche all’interno dei centri abitati secondo quanto previsto all’art. 7, comma 1) del Codice della strada.

Le ordinanze si applicano ai veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote ed i motocicliche, tuttavia, non possono circolare in caso di neve o ghiaccio sulla strada e/o di fenomeni nevosi in atto.

Ecco l’elenco fornito da Anas delle strade dove sarà in vigore l’obbligo 

 

Tratto da: http://www.trasporti-italia.com/sicurezza/pneumatici-dal-15-novembre-obbligo-di-gomme-o-catene-invernali/27465

Scopri di più da Truck24

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading