24 Giugno 2024
News

Rinnovo parco veicolare: l’autotrasporto chiede stanziamento di 700 milioni di euro

Alla fiera Ecomondo di Rimini si è svolto l’8 novembre 2023 un convegno sulla transizione energetica nell’autotrasporto delle merci, durante la quale cinque associazioni hanno chiesto al Governo un nuovo programma per favorire il rinnovo del parco veicolare. Sono Anita e Unatras per gli autotrasportatori, Anfia e Unrae per i costruttori dei veicoli e Federauto per i concessionari.

La proposta sarà presentata in dettaglio al ministero dei Trasporti e nel convegno è stato anticipato che il programma richiede uno stanziamento pubblico di circa 700 milioni di euro per sostenere l’acquisizione fino al 2026 di veicoli a zero emissioni e delle loro infrastrutture e per stimolare la diffusione di carburanti rinnovabili.

Oltre allo stanziamento economico, le associazioni chiedono una modifica “sostanziale” nell’erogazione dei fondi per l’autotrasporto, che possa erogare in modo rapido le risorse alle imprese. Il vice-ministro dei Trasporti, Edoardo Rixi, nel suo intervento ha annunciato di voler attivare in breve tempo un confronto con le associazioni su questi temi.

Scopri di più da Truck24

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading