25 Giugno 2024
News

Sea Modal Shift (ex Marebonus): Modalità di presentazione della domanda di contributo e apertura della piattaforma

È operativa la piattaforma telematica tramite cui presentare le domande di accesso al nuovo contributo per l’intermodalità strada-mare, il Sea Modal Shift. L’incentivo si pone in continuità con il precedente regime di aiuti, il Marebonus, con la differenza che i contributi vengono erogati direttamente a favore degli autotrasportatori che effettuano la scelta della modalità di trasporto merci marittima.

Oltre all’apertura della piattaforma è stato anche pubblicato il Decreto Direttoriale n. 42 del 6 dicembre 2023 (qui il link) che definisce le modalità per la presentazione delle domande.

Le domande di accesso ai contributi devono pervenire esclusivamente attraverso la piattaforma che sarà attiva fino alle ore 12.00 del 15 dicembre 2023.

Il diritto al contributo dovrà essere comprovato a consuntivo del periodo di dodici mesi di riferimento (dal 6 dicembre 2023 al 5 dicembre 2024) attraverso la presentazione dell’istanza di rendicontazione, che andrà sempre presentata attraverso la piattaforma informatica dedicata.

Scopri di più da Truck24

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading