SpecialistaDaily.com: il 1° sito e-commerce in Europa specializzato solo su Iveco Daily .

Carissimi amici, oggi parliamo di Specialista Daily con il CEO Christian Sorbello

SpecialistaDaily.com è il 1° sito e-commerce in Europa Specializzato solo su Iveco Daily . 

Christian innanzitutto com’è iniziata la vostra azienda distributrice di ricambi?

Inizialmente ho iniziato a fare il rappresentate porta a porta nelle officina per il magazzino ricambi di famiglia. Tuttavia ero solo un ragazzino appena uscito da scuola che andava nelle officine a cercare divendere ricambi ai meccanici con scarsissimi risultati. Tutti cercavano dei prezzi iper competitivi che, purtroppo, in quel periodo non avevo.

Noi eravamo un semplice magazzino ricambi di zona. Nel business dei ricambi più di ogni altro si soffre molto la guerra del prezzo. Gli utenti tendono a cercare sempre il prezzo più basso. Inoltre a me mancava molta esperienza nel settore e non avevo alcun tipo di formazione.

Poi l’idea di specializzarsi in una nicchia di ricambi…

Non avevo molta scelta, dovevo partire da qualcosa. Decisi cosi di partire almeno da un veicolo piaggio porter. Iniziai a studiare il suo manuale di manutenzione, che ricambi montava, che problemi aveva, come

risolvere i difetti. Da un magazzino di ricambi generico abbiamo, dunque, scelto di concentrarci solo su un singolo veicolo. Questa scelta aziendale ci è costata moltissimo all’inizio perché abbiamo rinunciato a

una grossa fascia di clienti. Ma oggi è stata la nostra arma vincente.

Grazie al nostro sito e-commerce oggi vendiamo in tutta Europa. Abbiamo creato un catalogo interattivo che rende molto facile identificare i ricambi anche per i clienti stranieri, eliminando così il problema delle lingue. Acquistiamo spesso degli stock di magazzino, con all’interno codici esauriti/aboliti e stiamo diventando sempre più  un punto di riferimento per i possessori di Piaggio Porter ed Iveco Daily

Per quali modelli di IVECO Daily sono disponibili i Vostri ricambi?

Attualmente abbiamo in magazzino e nei nostri depositi, tutti i ricambi di carrozzeria per i Daily che vanno dal 1988 al 2020 

Il vostro catalogo ricambi comprende quali tipi di pezzi (meccanica/carrozzeria/etc)?

il nostro catalogo ricambi comprende tutti i ricambi di carrozzeria e le parti di meccanica di alta movimentazione come frenatura, cuscinetti ecc . Non li abbiamo ancora messi tutti online, solo la carrozzeria perchè molta gente sbagliava ad acquistarli, Stiamo lavorando quindi alla formazione di personale che aiuta il cliente alla ricerca dei ricambio coretto tramite il numero del telaio e le foto del prodotto da sostituire. Molti dei nostri clienti, non sono molto digital, e hanno pochissimo tempo. quindi stiamo lavorando alla costruzione di un servizio ad hoc con personale qualificato che può seguirli passo passo 

Quali sono le modalità con cui i clienti possono acquistare, pagare e farsi spedire i ricambi da SpecialistaDaily.com?

Riceviamo gli ordini tramite la procedura a 3 step del nostro e-commerce, oppure il cliente può parlare con un nostro operatore e inserire l’ordine telefonicamente. il pagamento della merce può essere fatto sia alla consegna del pacco sia prima tramite bonifico carta di credito o PayPal 

Oltre al catalogo ricambi, offrite anche una rubrica informativa dov’è possibile leggere degli spunti di manutenzione?

Abbiamo creato un BLOG  con più di 27.000 visitatori al mese, in  cui tutti i nostri clienti possono consultare il manuale di manutenzione e tutte le guide necessarie per montare e smontare da soli i ricambi acquistati nel nostro negozio on-line. 

Buona strada

Giovanni Rinzivillo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: