13 Giugno 2024
News

A breve operativa la lettera di vettura elettronica

Passo avanti importante per la digitalizzazione, con l’ok del Parlamento alla lettera di vettura elettronica, e-CMR. Dopo un primo passaggio in Senato, infatti, la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge sulla Ratifica ed esecuzione dell’Adesione della Repubblica italiana al Protocollo addizionale alla Convenzione sul contratto di trasporto internazionale di merci su strada, pattuito a Ginevra il 20 febbraio 2008.

Uno step molto atteso dagli operatori dell’autotrasporto, che permetterà di snellire le procedure di controllo merci.
L’e-CMR, infatti, deve contenere le stesse informazioni della documentazione cartacea, mentre le procedure utilizzate per l’emissione devono garantire “l’integrità dei dati contenuti dal momento della generazione sino alla sua forma finale”.

La digitalizzazione della lettera di vettura semplifica e rende più efficiente i vari passaggi della catena logistica, come prevede l’adesione al Protocollo addizionale, parte integrante degli obiettivi inseriti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sulla semplificazione delle procedure logistiche e rientra anche nel quadro dell’attuazione del Regolamento (Ue) n.2020/1056, relativo alle informazioni elettroniche sul trasporto merci.

La lettera, si legge nel testo approvato alla Camera, viene “emessa mediante una comunicazione elettronica dal vettore, dal mittente o da qualsiasi altra parte interessata all’esecuzione del contratto di trasporto, tramite una trasmissione elettronica”, che contiene informazioni generate, inviate, ricevute o memorizzate “tramite strumenti elettronici, digitali oppure ottici, compresi file allegati o collegati”. 

L’e-CMR è compilata e resa disponibile sui dispositivi mobili dell’autista per la registrazione dell’ora e del luogo di partenza/arrivo e può contenere eventuali note sullo stato del carico, inclusi anche allegati come foto e documentazione, mentre la firma per la presa o l’avvenuta consegna della merce sarà digitalizzata.

Scopri di più da Truck24

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading