Allo studio una linea ro-pax tra Messina e Barcellona

messina-port-airview-160614121610_bigIl Presidente De Simone è voltato in Catalogna per siglare un accordo di collaborazione col suo omologo Sixte Cambra.Presto potrebbe partire un nuovo collegamento marittimo via traghetto, dedicato al trasporto di merci e passeggeri, tra il porto siciliano di Messina e lo scalo catalano di Barcellona.

Questo è l’auspicio e l’obbiettivo delle due port authority, che a tal fine hanno recentemente siglato un accordo per lo scambio di informazioni e di know-how mirato proprio a favorire la nascita di nuovi collegamenti tra le due città. Secondo quanto riportato dalla stampa spagnola, infatti, il Presidente dell’Autorità portuale di Messina Antonio De Simone e il Segretario Generale Francesco Di Sarcina sono volati a Barcellona per incontrare Sixte Cambra, vertice dello scalo iberico.

L’accordo siglato come detto prevede un ampio ventaglio di opportunità di collaborazione tra i due enti, che si confronteranno su best practices e modalità operative. In particolare, si legge sempre su alcune testate spagnole, De Simone e Cambra avrebbero già individuato come primo e più immediato obbiettivo concreto della partnership la creazione di una linea di collegamento dedicata sia alle merci che ai passeggeri, che possa favorire l’interscambio commerciale, nonché turistico, tra la capitale catalana e l’isola italiana.

Definito quindi il contesto istituzionale, resta ora da compiere il passo più importante, ovvero trovare un armatore interessato ad operare questa linea con le proprie navi, sempre che possa sussistere un interesse commerciale a collegare regolarmente via mare Messina e Barcellona.

Tratto da: http://www.ship2shore.it/it/shipping/allo-studio-una-linea-ro-pax-tra-messina-e-barcellona_61536.htm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: