Alta velocità al Sud e Ponte sullo Stretto, Rinzivillo (F.A.I. Sicilia): "Auspichiamo che alle parole seguano fatti concreti"
Il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Delrio torna a parlare di ponte sullo stretto di Messina durante le trasmissione Agorà “discusso come fatto isolato è inutile, ma fa parte dell’impegno che l’Italia ha preso con il corridoio Napoli-Palermo e come un pezzo di un corridoio di potenziamento, di collegamento e di sviluppo ha invece un suo senso, a patto che venga fatto con le caratteristiche giuste”. Tra le 25 opere prioritarie, per Delrio la priorità assoluta “è senz’altro l’alta velocità al Sud”.
“La carenza infrastrutturale del Sud Italia, e della Sicilia in particolare, è stata oggetto del recente incontro con il sottosegretario Vicari presso la Prefettura di Catania, – commenta così il Segretario Regionale FAI-Conftrasporto Giovanni Rinzivillo – siamo contenti che si ritorni nuovamente a parlare di ponte sullo stretto e di completamento entro il prossimo Natale della Salerno – Reggio Calabria, eterna incompiuta di un Sud abbandonato a sé stesso. Il completamento del corridoio europeo di merci, di ferro e di strada che parte dal Nord Europa arriva fino Palermo è per noi opera strategica e di svolta per lo sviluppo economico della Sicilia, accogliamo dunque positivamente le parole del ministro Delrio ed auspichiamo che alle parole seguano fatti concreti”.