Autotrasporto merci interrotto sulla fascia adriatica

Autostrada_Brennero_neve_notteAnche martedì 17 gennaio 2017 il maltempo ha fermato il traffico pesante lungo l’Adriatica: non solo sull’autostrada, ma anche sulla Statale 16. L’A10 chiusa in Liguria per incendi e la E45 chiusa per neve.

Non si placa il maltempo nel centro-nord Italia e anche oggi l’autostrada A14 è stata chiusa a tutto il traffico a causa della caduta sulla sede stradale di un cavo elettrico dell’alta tensione. Il tratto chiuso, comunica Autostrade per l’Italia alle 8:52, è tra Pescara Ovest e Lanciano verso Bari e tra Val di Sangro e Ortona verso Pescara. Inoltre, un’ordinanza del Prefetto di Teramo stabilisce che fino alle ore 18:00 di mercoledì 18 gennaio i veicoli con massa superiore a 7,5 tonnellate non possono transitare sull’A14 tra San Benedetto del Tronto e Pescara Nord in direzione sud.
Ai veicoli pesanti manca anche l’alternativa della Statale 16, perché la stessa ordinanza della prefettura di Teramo vale pure per la viabilità ordinaria tra Ponte Tronto di Martinsicuro (m 391,800) a Silvi (km 397,900). Anche i Prefetti di Chieti e di Pescara hanno decretato il divieto di transito dei veicoli sopra 7,5 tonnellate sulla Statale 16 in entrambe le direzioni: nel primo caso nel tratto da Francavilla al Mare (km 452) a San Salvo (km 524+600) fino alle 14:00 del 18 gennaio, nel secondo nell’intero tratto che attraversa la provincia di Pescara, anche in questo caso fino alle 14:00 del 18 gennaio. Inoltre, i veicoli pesanti non possono viaggiare sulla Statale 714 circonvallazione di Pescara.
La mattina del 17 gennaio nevica anche sulle autostrade A24 e A25. In questo caso, i veicoli con massa superiore a 7,5 tonnellate non possono viaggiare in entrambe le direzioni tra Assergi e Valle del Salto (A24). Nevica debolmente sull’A1 tra Rioveggio e Aglio, dove Autostrade per l’Italia consiglia di viaggiare sulla Direttissima. Nel pomeriggio è previsto un miglioramento delle condizioni meteo. L’Anas comunica la chiusura a tutti i veicoli della superstrada E45, tra Santo Stefano (km 149) e Montecastello (km 200) a causa di una nevicata iniziata la sera del 16 gennaio.
Ma non è solo la neve a fermare il traffico. In Liguria, dove non ci sono precipitazioni, il problema è il forte vento che favorisce gli incendi. Ieri ne è scoppiato uno a Nervi e oggi alle spalle di Genova, in Val Varenna. Le fiammo hanno causato la chiusura dell’A10, con uscita obbligatoria a Voltri. Il fumo ha causato anche la chiusura tra Recco e Nervi.

Tratto da: http://www.trasportoeuropa.it/index.php/infrastrutture/tutte-infrastrutture/15845-autotrasporto-merci-interrotto-sulla-fascia-adriatica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: