18 Giugno 2024
News

Credito d’imposta AdBlue: attesa per codice credito e importo utilizzabile

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 43 del 20 febbraio è stato pubblicato il decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 30 settembre 2022, con il quale vengono dettate le disposizioni per il riconoscimento, in favore dell’autotrasporto su strada di merci per conto terzi, di un credito d’imposta sull’acquisto del componente AdBlue per l’alimentazione dei veicoli Euro 5 e superiori per il 2022.

Si tratta del decreto attuativo della Legge n.34 del 27 aprile 2022, che stanziava 29,6 milioni di euro a favore della misura che vengono assegnati alle imprese tramite un credito di imposta pari al 15% degli acquisti di AdBlue effettuati nel 2022.

Da sottolineare tuttavia che si tratta di un Decreto che non influisce sull’operativo delle imprese, visto che l’attuazione concreta della misura è contenuta del decreto dirigenziale del 25 ottobre 2022, n. 446, in base al quale l’Agenzia delle Dogane ha aperto la piattaforma lo scorso mese di novembre.

Al momento si è in attesa di conoscere il codice credito – che deve stabilire l’Agenzia delle Entrate – e l’importo utilizzabile in compensazione da ciascuna impresa secondo l’ammontare presente nel proprio cassetto fiscale.

Scopri di più da Truck24

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading