23 Maggio 2024
News

Credito Imposta Gasolio: possibile la presentazione delle domande dal 18 settembre 2023

Dalle ore 15:00 del 18 settembre 2023 potranno essere presentate le domande per usufruire del credito di imposta per l’acquisto di gasolio nel secondo trimestre del 2022.

Il contributo, destinato alle imprese di autotrasporto di merci conto di terzi aventi sede in Italia che operano con veicoli di categoria Euro 5 o superiore, è riconosciuto nella misura del 12% della spesa sostenuta nel secondo trimestre 2022.

Poco prima di Ferragosto, infatti, il Governo ha sbloccato i 200 milioni di euro destinati agli autotrasportatori conto terzi per mitigare gli effetti del caro carburante.

L’istanza dovrà essere presentata dai beneficiari esclusivamente attraverso la piattaforma predisposta dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli che resterà aperta fino alle ore 23:59 del 6 ottobre 2023.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha anche pubblicato i due files (targhe e fatture) che dovranno essere utilizzati, a titolo di esempio, per l’inserimento dei dati relativi alle fatture di acquisto ed agli automezzi riforniti con il gasolio acquistato.

Scopri di più da Truck24

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading