20 Giugno 2024
News

Via libera per Marebonus e Ferrobonus dal MIT e dal MEF

Via libera per gli incentivi strada-mare e strada-ferro. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Ministero dell’Economia hanno infatti rilasciato il nuovo regolamento sul Marebonus, e il testo definitivo sul Ferrobonus.

Il primo disciplina le modalità di ripartizione ed erogazione di risorse a favore delle imprese di autotrasporto conto terzi che utilizzano le autostrade del mare ed è un passo avanti finalizzato al miglioramento della catena intermodale strada-mare per favorire la decongestione della rete viaria e la riduzione degli impatti negativi sul traffico mediante il maggior utilizzo di servizi marittimi ro-ro e ro-pax.

Il testo sul Ferrobonus, invece, consente di accelerare lo sblocco delle risorse per il periodo 2023-2026. La misura si rivolge a imprese e operatori del trasporto ferroviario combinato e aveva già avuto il parere del Consiglio di Stato.

Nel mese di settembre sarà convocato un incontro con gli operatori del comparto per discutere sul merito delle necessità.

Scopri di più da Truck24

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading