25 Aprile 2024
News

Cronotachigrafo: il nuovo Pacchetto Mobilità UE impone la sostituzione dei tachigrafi analogici?

Con il Pacchetto Mobilità, approvato dall’UE, è stato introdotto il REG UE 1054/2020 che ha apportato modifiche al REG. 561/06 sui tempi di guida e riposo e il REG. 165/2014 sui tachigrafi digitali.

Il nuovo art. 3 REG. 165/2014 dispone che:

«Entro tre anni dalla fine dell’anno di entrata in vigore delle disposizioni dettagliate di cui all’articolo 11, secondo comma, le categorie di veicoli seguenti operanti in uno Stato membro diverso dal loro Stato membro di immatricolazione sono dotati del tachigrafo intelligente di cui agli articoli 8, 9 e 10 del presente regolamento:

1. veicoli muniti di tachigrafo analogico;

2. veicoli muniti di tachigrafo digitale conforme alle specifiche di cui all’allegato I B del regolamento (CEE) n. 3821/85 applicabili fino al 30 settembre 2011;

3. veicoli muniti di tachigrafo digitale conforme alle specifiche di cui all’allegato I B del regolamento (CEE) n. 3821/85 applicabili a decorrere dal 1 o ottobre 2011;

4. veicoli muniti di tachigrafo digitale conforme alle specifiche di cui all’allegato I B del regolamento (CEE) n. 3821/85 applicabili a decorrere dal 1 o ottobre 2012.IT L 249/12 Gazzetta ufficiale dell’Unione europea 31.7.2020

Dal regolamento quindi si può “presumibilmente” affermare che l’applicazione di tale regola sarà entro il 31/12/2023.

In Italia al momento non è previsto alcun obbligo di sostituzione per quanto riguarda il tachigrafo analogico; infatti anche in caso di rottura può essere riparato e non è necessario installare uno strumento di tipo digitale.

Dal punto di vista tecnico c’è da sottolineare che nel caso in cui ci fossero veicoli che installano ancora tachigrafi analogici 1314 e 1318 sarebbe impossibile effettuare una sostituzione con un tachigrafo digitale;

Scopri di più da Truck24

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading