Delrio: 4mld e un decreto ad hoc per il rilancio del trasporto pubblico

graziano-delrio-ministro-624x300Un decreto dedicato al trasporto pubblico locale. Lo ha annunciato il ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, alla seconda giornata del convegno organizzato da Asstra a Roma.”Avremmo preferito venisse approvato subito il decreto sui servizi pubblici. Ma questo difetto procedurale che ha notato la Corte ci permette di fare ulteriori piccole modifiche. Il decreto verrà fatto e metteremo insieme le misure legate alla fusione Anas-Fs. Vedrò la ministra Madia la settimana prossima per far confluire dai decreti della pubblica amministrazione le norme che puntano all’upgrading del sistema”.

“Sulla mobilità urbana abbiamo un problema enorme, il problema della mobilità sostenibile con le città soffocate dal traffico con costi interni ed esterni enormi. Il Paese ha scelto una strategia molto chiara, quella di promuovere gli investimenti e quindi non ci sarà nessun cambiamento di rotta, non penso che sarà consentito. Abbiamo voluto mettere in campo un Piano di investimenti che supera i 4 miliardi, che, con il vostro contributo possono arrivare a oltre 7 miliardi”, ha aggiunto Delrio, intervenendo al 13° Convegno Nazionale Asstra.

“Il primo punto su cui ci si è concentrati è il rinnovo del parco mezzi, ormai obsoleto, con più di 8.000 autobus euro 0 o 1 nelle grandi città: con queste risorse pensiamo di togliere 6.500 autobus vecchi nei prossimi 16-18 mesi e – ha sottolineato – sostituire 2.000 autobus l’anno nei prossimi anni. Abbiamo bisogno di rinnovare il parco autobus e il parco materiale rotabile del trasporto su ferro regionale, lo dobbiamo ai milioni di cittadini che, purtroppo, per tanti anni hanno dovuto subire disagi per la vetustà del nostro parco rotabile, quindi questi investimenti sono confermati. Sarà un investimento massiccio che partirà da subito e non sono promesse – ha avvertito – ma fatti, sono soldi già trasferiti alle regioni e in parte che arriveranno nei prossimi mesi. Credo che abbiamo messo in campo un piano di investimenti che non c’è mai stato nella storia del nostro paese, che durerà per 20 anni e  che darà certezza anche per coloro che vorranno investire”.

Tratto da: http://www.trasporti-italia.com/norme/delrio-4mld-e-un-decreto-ad-hoc-per-il-rilancio-del-trasporto-pubblico/28178

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: