18 Giugno 2024
News

DKV Eco Trucker, la piattaforma intelligente per una guida sostenibile

Tra poco i camionisti potranno contare su un nuovo alleato digitale che consentirà di percorrere meno chilometri, individuare le pompe di benzina più economiche e seguire consigli per una guida più attenta all’ecosostenibilità ed al risparmio di carburante. Si tratta di DKV ECO Trucker, la nuova piattaforma presentata qualche giorno fa da DKV Euro Service nel corso della Giornata Mondiale dell’Ambiente 2019 tenutasi a Monaco. La piattaforma si integra con altri strumenti di guida intelligente ed interattiva in quanto è compatibile con TomTom Telematics, StyleTronic e Mercedes-Benz Truck App Portal. I vantaggi sono evidenti per l’ambiente circostante ma anche per le economie delle aziende che possono dare un bel taglio alle spese relative al carburante.

DKV ECO TRUCKER: VANTAGGI E FUNZIONALITÀ

Grazie alla struttura particolarmente versatile e duttile di DKV ECO Trucker, le funzioni possono essere modellate e personalizzate secondo le specifiche esigenze dei partner e dei clienti, tenendo presente: lo stile di guida degli autisti, gli specifici percorsi che prevedono tratti e manti stradali diversi e, quindi, un consumo diverso. Combinando le funzioni di guida e di rifornimento, entrambe votate al risparmio economico, si può ottenere una riduzione del carburante pari addirittura al 15%. Sulla piattaforma è disponibile anche un programma di incentivi che motiva gli autisti e fidelizza i dipendenti.

L’applicazione è compatibile con tutti i dispositivi di navigazione della serie TomTom Bridge che comprendono anche il terminale del driver TomTom Telematics PRO 8270/8275 e Daimler Fleetboard Dispopilot.guide II. DKV ECO Trucker è già stato integrato nei sistemi telematici di TomTom Telematics e StyleTronic ed inoltre DKV sta già lavorando per rendere fruibile e compatibile la piattaforma anche con altri dispositivi.

LE ALTRE OFFERTE DI DKV EURO SERVICE

Al Transport Logistic 2019 di Monaco DKV Euro Service ed i suoi partner TomTom Telematics, Daimler Fleetboard e StyleTronic hanno presentato la versione beta di DKV ECO Trucker in attesa del lancio della versione definitiva previsto nel quarto trimestre del 2019. Calendario alla mano manca solo qualche mese alla presentazione della piattaforma e la nuova offerta andrà ad integrare le nuove proposte di DKV che comprendono DKV Card Climate e DKV Card + Charge. La prima è una carta ecologica che compensa le emissioni di CO2, mentre la seconda è una carta per la ricarica elettrica.

DKV vanta il network di rifornimento multibrand e multicarburante più ampio del settore con oltre 8.000 stazioni in Italia e 100.000 in Europa ed oltre 15.000 stazioni GPL e 1.200 CNG per un trasporto sempre più “green” ed “eco-friendly”.

Scopri di più da Truck24

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading