27 Maggio 2024
News

Il MIT pubblica il conto nazionale delle Infrastrutture e dei Trasporti

L’Ufficio di Statistica del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha stilato il “Conto Nazionale delle Infrastrutture e dei Trasporti” per il biennio 2017-2018. Il volume è stato introdotto nell’ordinamento ministeriale, come fonte statistica ufficiale, fin dal 1967 con la Legge n.1085.

Il volume, disponibile gratuitamente on line all’indirizzo http://www.mit.gov.it/node/10877, consente di fare il punto sul mondo del trasporto e delle Infrastrutture con statistiche e serie di dati relativi a valore aggiunto, costi intermedi, unità di lavoro, redditi, retribuzioni, spese delle famiglie, impieghi di energia, gettito delle imposte ambientali, prezzi, imprese, elaborati in relazione all’evoluzione delle principali attività economiche, del prodotto interno lordo e degli altri aggregati dei conti economici nazionali.

Dati, numeri e indicatori anche per il mondo dei trasporti, relativi a infrastrutture, mezzi, traffico passeggeri e merci per modo di trasporto, mercato dell’automobile, patenti ed esiti degli esami di guida, trasporto pubblico locale, domanda ed offerta di mobilità ed indicatori di mobilità urbana, cantieristica navale, finanziamenti pubblici e spese private di settore, incidentalità stradale, marittima, ferroviaria ed aerea ed altre esternalità derivanti dai trasporti. Il Conto 2017-2018 è composto da una approfondita sezione introduttiva alla quale seguono tredici Capitoli ed un’ampia Appendice contenente statistiche di dettaglio.

Scopri di più da Truck24

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading