1 Maggio 2024
News

Truffa per corsi di formazione fantasma: sequestrati 700mila euro a Coop. Omnia Fai

Apprendiamo da autorevoli fonti di stampa che la Guardia di Finanza ha effettuato nei giorni scorsi un sequestro preventivo di alcuni beni della cooperativa di autotrasporto di Tortona Omnia FAI, legata alla Federazione autotrasportatori italiani, per un ammontare di 751mila euro nell’ambito di un’inchiesta nazionale su presunte frodi sui corsi di formazione degli autisti.

La Omnia Fai di Tortona è entrata nell’inchiesta Gordio attuata dalla Guardia di Finanza su una presunta frode relativa alle richieste di rimborso per i corsi di formazione degli autisti.

L’indagine ha dimensione nazionale e secondo gli inquirenti coinvolgerebbe ben 125 società che fanno capo a un consorzio romano.

I Finanzieri hanno denunciato 141 persone per avere gonfiato i costi dei corsi di formazione, con lo scopo di ottenere maggiori fondi pubblici: contributi statali erogati dal Ministero dei Trasporti per la formazione degli autisti e conducenti di mezzi pesanti.

Il 12 luglio, la stampa locale di Alessandria riferisce che tra le realtà coinvolte nell’indagine ci sarebbe anche la cooperativa Omnia Fai, che ha sede a Tortona. Nei confronti della coop la Guardia di Finanza avrebbe sequestrato 751mila euro e denunciato quattro persone, tra cui il presidente, Giancarlo Grattone, e l’amministratore delegato, Giorgio Guaraglia, per truffa aggravata ai danni dello Stato e falso ideologico. Secondo gli inquirenti, una parte consistente dei corsisti per cui sono stati richiesti i fondi erano al lavoro nei giorni in cui avrebbero dovuto partecipare ai corsi, precisamente su 1200 corsisti/autotrasportatori avrebbe disertato le lezioni più della metà, esattamente 688.

La notizia ha destato ovviamente molto scalpore nel mondo dell’autotrasporto. Dopo la pubblicazione della notizia, la cooperativa ha dichiarato che il proprio comportamento è sempre stato rispettoso delle regole e di essere a disposizione dell’Autorità giudiziaria “per una materia complessa e risalente nel tempo”.

Scopri di più da Truck24

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading