16 Aprile 2024
News

Il trasporto merci recupera e supera i livelli pre-pandemici

l Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha reso noti i nuovi dati trimestrali sulle tendenze della mobilità in Italia, elaborati dall’Osservatorio sulle tendenze della mobilità di passeggeri e merci.

L’ultimo trimestre dello scorso anno mostra una tendenza positiva per quasi tutte le modalità di trasporto con una crescita rispetto allo stesso periodo del 2022 tra l’1% e il 15%. Dal consuntivo 2023 emerge, infatti, che quasi tutte le modalità di trasporto hanno recuperato i livelli di domanda pre-pandemici.

Per quel che riguarda il segmento del trasporto merci, il report predisposto dalla struttura tecnica di missione del MIT evidenzia che i livelli di domanda hanno pressoché recuperato – e in parte superato – i valori del 2019.
Stando ad Anas, infatti, i traffici dei veicoli pesanti sulla rete in gestione sono superiori dell’1% rispetto a quelli del 2019, mentre sulla rete autostradale sono superiori del 7% a quelli pre-Covid (pari a quattro punti percentuali in più del terzo trimestre 2023).

Se si prende in considerazione, invece, tutto l’anno passato, nel 2023 emerge che i traffici dei veicoli pesanti su rete Anas sono in linea rispetto con quelli del 2019; quelli sulla rete delle autostrade in concessione sono, invece, cresciuti del 4%, sempre rispetto al 2019.

Scopri di più da Truck24

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading