Nuovo rinvio per pagamento Albo 2017?

Euro_banconote_moneteDurante l’iter parlamentare per confermare il Decreto Milleproroghe, il Senato ha approvato un emendamento che proroga il pagamento della quota di un altro mese. Ora deve passare la votazione alla Camera.

È a metà strada l’emendamento al Milleproroghe che rinvia dal 28 febbraio al 31 marzo 2017 il termine ultimo per pagare il contributo 2017 all’Albo Nazionale degli Autotrasportatori. Il Decreto Legge 244/2016 emanato dal Governo alla fine del 2016 aveva già rinviato il pagamento dal 31 dicembre 2016 al 28 febbraio 2017 a causa d’inconvenienti che numerosi autotrasportatori hanno rilevato nella procedura di pagamento della quota. Nella conversione in Legge, il 16 febbraio il Senato ha approvato un emendamento d’iniziativa governativa che sposta il termine di un altro mese, ossia al 31 marzo 2017.
Per l’approvazione definitiva bisogna però attendere il voto della Camera e, nel caso di approvazione, per l’entrata in vigore è necessaria la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Secondo la Fita Cna, la Camera dovrebbe approvare il provvedimento senza ulteriori modifiche, anche perché deve farlo per l’intero Milleproroghe entro il 28 febbraio. Un altro elemento che favorisce l’approvazione è che l’emendamento viene dallo stesso Governo e probabilmente è stato ispirato dal ministero dei Trasporti, da cui dipende l’Albo.
L’emendamento contiene anche il rinvio di un anno della scadenza dell’attuale Comitato Centrale, prevista per il 31 marzo 2017. La proroga è giustificata dal fatto che nel primo anno di nomina il Comitato centrale non ha potuto pienamente operare non avendo un presidente a tempo pieno e dalla necessità di portare a termine alcuni progetti, tra cui quello sulla regolarità delle imprese. Il Comitato Centrale dell’Albo degli Autotrasportatori viene nominato ogni tre anni.

Tratto da: http://www.trasportoeuropa.it/index.php/home/archvio/9-autotrasporto/16025-nuovo-rinvio-per-pagamento-albo-2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: