19 Giugno 2024
News

Recupero Pedaggi Autostradali 2023: firmata la direttiva

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha firmato la direttiva n. 126/2023, relativa alla riduzione dei pedaggi autostradali inerenti ai transiti 2023 delle imprese di autotrasporto.

La riduzione dei pedaggi per transiti effettuati nell’anno 2023 è differenziata per classi di veicoli industriali e per fatturato globale realizzato sulla rete autostradale dalle imprese, fermo restando il limite percentuale massimo di riduzione stabilito al 13%. Per il 2023 saranno ammessi alla riduzione solo i veicoli con classe ambientale di categoria Euro 5 e superiori.

Ricordiamo che il Comitato Centrale dell’Albo degli Autotrasportatori, ogni anno, è autorizzato da disposizioni legislative ad utilizzare specifiche risorse per la protezione ambientale e la sicurezza della circolazione, anche con riferimento all’utilizzo delle infrastrutture. In particolare, la legge 26 febbraio 1999, n. 40 e successive modificazioni demanda al Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, l’emanazione di una direttiva per l’attuazione di un sistema di riduzione compensata dei pedaggi autostradali e per interventi di protezione ambientale e per la sicurezza della circolazione.

Scopri di più da Truck24

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading