23 Giugno 2024
News

Trasporto Merci pericolose: il 16 maggio esami per il certificato professionale

fiume_chiatta_tn_290_230Gli esami per il conseguimento, l’estensione o il rinnovo del certificato professionale di consulente per la sicurezza dei trasporti di merci pericolose in modalità ADN, cioè per vie navigabili interne, si svolgeranno il 16 maggio 2017 a Roma, nella sede del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di via Caraci 36.
Tale figura professionale è quella di cui le imprese che effettuano il trasporto, il carico o lo scarico di merci pericolose si devono avvalere e che deve possedere una conoscenza sufficiente dei rischi inerenti il trasporto e le operazioni di carico e scarico di merci pericolose e delle disposizioni normative vigenti in materia.

Il consulente deve avere una conoscenza sufficiente dei rischi inerenti il trasporto e le operazioni di carico e scarico di merci pericolose e delle disposizioni normative vigenti in materia ADR per il trasporto su strada, RID per il trasporto per ferrovia e ADN per il trasporto per vie navigabili interne. Inoltre, per esercitare l’attività di consulente è necessario un certificato di formazione professionale rilasciato dal ministero delle infrastrutture e dei trasporti dopo il superamento di un esame. Il certificato ha validità pari a cinque anni allo scadere dei quali deve essere rinnovato.

Le domande, che dovranno essere spedite entro il prossimo 5 maggio, ammettono alla prova i candidati che richiedono il rinnovo o il rilascio di un certificato che comprenda la modalità ADN oltre a quella ADR (su strada) e RID (per ferrovia). Compilate secondo il modello1 predisposto dal MIT, dovranno essere spedite allo stesso e indirizzate al Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali ed il personale – Direzione generale per la motorizzazione – Divisione 3 – via Caraci 36 – 00157 Roma.
Sul sito del ministero dei Trasporti, nella pagina dedicata 2, sono disponibili tutte le istruzioni, la documentazione da presentare, i versamenti da effettuare, le modalità di svolgimento dell’esame, i quiz e studi di casi disponibili per la preparazione della prova.

Gloria De Rugeriis

Tratto da: https://www.trasporti-italia.com/autotrasporto/trasporto-merci-pericolose-il-16-maggio-esami-per-il-certificato-professionale/29074

Scopri di più da Truck24

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading