16 Settembre 2024
News

Tutela+: la società che ha dichiarato guerra alla burocrazia

Carissimi amici di Truck24,

Oggi parliamo con Giuseppe Altamura di Tutela+.

Tutela+ è un gruppo leader nella gestione e risarcimento danni, oltre ad effettuare servizi di pronto intervento e ripristino luoghi in seguito a sinistro.

La vostra è una società di servizi nel segmento della tutela dell’automobilista e più in generale del consumatore. Cosa avete pensato per ridurre la burocrazia?
“Intanto abbiamo pensato a come contrarre il più possibile la tempistica. La giornata è fatta di otto ore lavorative, perché dovremmo essere costretti a trascorrerne gran parte nelle attese? Così ho imposto ai miei collaboratori rigidi protocolli: in caso di necessità immediate si può chiamare il nostro numero verde attivo 24 ore su 24 e l’operatore risponderà subito, nel giro di pochi secondi; per l’invio di eventuale documentazione utilizziamo WathsApp anziché mail pesanti piene di foto o video, la tecnologia buona esiste; le risposte per le video-consulenze sono in tempo reale, vale a dire che il cliente o l’intermediario che ci chiama non deve restare in linea ore ed ore per ricevere ad esempio un parere legale”

Dunque, se ho ben capito, sfruttate la tecnologia per agevolare il cliente…
“Utilizziamo i più avanzati sistemi informatici oggi a nostra disposizione per ridurre i tempi dell’erogazione del servizio. Questa è una vera e propria missione della nostra società. Pensi quante cosa si potrebbero fare con tutto il tempo che ogni giorno perdiamo dietro agli adempimenti burocratici. Questi ultimi sono una forma di moderna schiavitù nella quale, passo dopo passo, senza neanche accorgerci, siamo finiti un po’ tutti. C’è chi l’ha sfruttata per controllare il mercato ed acquisire poteri che nessuna legge o norma costituzionale ha mai attribuito loro”.

Lei è stato nominato di recente Vice Presidente della Sezione Logistica Intermodale Trasporti presso Unione Industriali Napoli. Le sembra che anche le aziende che lei rappresenta siano sulla sua stessa lunghezza d’onda?
“Certamente. Tutte le imprese sono impegnate nella lotta alla burocrazia. Nessuna esclusa. E’ una battaglia lunga, lo sappiamo. Ma alla fine vinceremo”.

Buona Strada

Giovanni Rinzivillo

Scopri di più da Truck24

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere