25 Giugno 2024
News

Autotrasporto: Sgravi e Esoneri Contributivi per assumere personale

Quali sono, al momento, le principali agevolazioni per le assunzioni attualmente in vigore?

APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE

Contratto con esonero contributivo rivolto a giovani di età non superiore a 29 anni, finalizzato al conseguimento di una qualifica professionale.
La durata del periodo formativo (in genere da 24 a 48 mesi) è prevista dai vari CCNL, e nel corso del periodo formativo al lavoratore è riconosciuta una retribuzione inferiore rispetto a quella prevista per i lavoratori qualificati.
Al termine del periodo formativo è possibile recedere dal contratto o confermarne la prosecuzione a tempo indeterminato: in caso di conferma in servizio del lavoratore al termine del periodo formativo, è previsto il prolungamento dell’esonero contributivo per un ulteriore anno.


APPRENDISTATO DI RICOLLOCAZIONE PER PERCETTORI DI NASPI

Contratto con esonero contributivo analogo all’apprendistato professionalizzante, rivolto senza limiti di età a tutti coloro che, all’atto dell’assunzione, sono percettori di NASPI.
A differenza dell’apprendistato professionalizzante, non è prevista la facoltà di libero recesso al termine del periodo formativo.


ASSUNZIONE GIOVANI UNDER 30:

Concerne le assunzioni con contratto a tempo indeterminato (o trasformazione a tempo indeterminato di un contratto a tempo determinato o conferma di un contratto di apprendistato al termine del periodo formativo) di lavoratori di età inferiore ai 30 anni.
Lo sgravio è pari al 50% dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro (esclusi i contributi Inail) per la durata massima di 36 mesi e nel limite massimo di € 3.000 annui.
Il lavoratore non deve aver avuto precedenti rapporti di lavoro a tempo indeterminato e l’azienda non deve avere proceduto nei 6 mesi precedenti all’assunzione incentivata a licenziamenti per giustificato motivo oggettivo, o licenziamenti collettivi. Sono esclusi dall’agevolazione, i contratti di apprendistato, di lavoro intermittente, di lavoro domestico e le assunzioni con la qualifica di dirigente.

Scopri di più da Truck24

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading