3 Maggio 2024
News

Come procedere per i contributi agli investimenti per l’autotrasporto

Nella G.U. n. 250 del 24 ottobre 2019 sono stati pubblicati i decreti disciplinanti le modalità di erogazione delle risorse per investimenti a favore delle imprese di autotrasporto di merci c/t iscritte al Registro elettronico nazionale (R.E.N.) e all’albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi, per il rinnovo e l’adeguamento tecnologico del parco veicolare, per l’acquisizione di beni strumentali per il trasporto intermodale.

La misura d’incentivazione è articolata in due fasi:

1) Prenotazione: dalle ore 10,00 del 26 ottobre 2019 alle ore 16,00 del 31 marzo 2020;

2) Rendicontazione dei costi di acquisizione dei beni oggetto di investimento: dal 1° aprile 2020 al 15 giugno 2020.

Per l’accesso alla prima fase si precisa che dalle ore 10:00 del 26 ottobre 2019 alle ore 16:00 del 12 dicembre 2019, è possibile effettuare la prenotazione telematica inviando l’apposito modello di domanda tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo ram.investimenti2019@legalmail.it.

La pec dovrà contenere:

  • Modello compilato in ogni suo campo, debitamente sottoscritto con firma digitale da parte del legale rappresentante dell’impresa o del procuratore
  • copia del documento di riconoscimento in corso di validità del legale rappresentante o del procuratore (in quest’ultimo caso allegare anche idonea procura);
  • copia del/dei contratto/i di acquisizione dei beni oggetto d’incentivazione debitamente sottoscritto dalle parti e firmato con firma digitale dal legale rappresentante o dal procuratore dell’impresa.

Ai soli fini della formazione dell’ordine di prenotazione faranno fede la data e l’ora di invio dell’istanza inoltrata tramite PEC. In questo caso i soggetti avranno l’onere di confermare la domanda a partire dal 16 dicembre 2019 ed entro e non oltre le ore 16,00 del 31 gennaio 2020, tramite la piattaforma informatica prossimamente disponibile e utilizzando il codice identificativo che verrà inviato all’interessato all’indirizzo PEC di trasmissione della domanda.

Dalle ore 10,00 del giorno 16 dicembre 2019 e sino alle ore 16,00 del 31 marzo 2020, le istanze potranno essere presentate esclusivamente tramite la suddetta piattaforma informatica.

La guida all’utilizzo del sistema informatico di gestione sarà pubblicata entro il 16 dicembre 2019.

Per l’accesso alla seconda fase di rendicontazione si precisa che a decorrere dal 1° aprile 2020, ai fini del perfezionamento dell’istanza, i soggetti che hanno presento domanda devono trasmettere, oltre alla documentazione tecnica, la prova documentale dell’integrale pagamento del prezzo attraverso la produzione della relativa fattura debitamente quietanzata, da cui risulti il prezzo del bene e, per le acquisizioni relative a rimorchi e semirimorchi, anche il prezzo pagato per i dispositivi innovativi.

Scopri di più da Truck24

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading