Le associazioni: "Dopo la legge di Stabilità il governo vari i decreti attuativi"

Del RioCon una lettera firmata da Unatras e Anita il mondo dell’autotrasporto ha chiesto al ministro Graziano Delrio un incontro per sollecitare l’adozione dei decreti attuativi relativi alle norme inserite nella legge di Stabilità per il settore. Al nostro microfono Amedeo Genedani, presidente di Unatras e Confartigianato Trasporti.

In tema di intermodalità e di forme di mobilità sempre più sostenibili si inserisce lo studio di Aipo, l’agenzia interregionale che si occupa della gestione del grande fiume, per rendere il Po navigabile tutto l’anno e quindi trasformarlo in una via di comunicazione regolare per il trasporto di merci. Ivano Galvani, dirigente di Aipo, ha curato lo studio, ci illustra il progetto.

Nel tunnel stradale del Gottardo si sono alzati gli standard di sicurezza grazie all’adozione di nuovi dispositivi. Sul lato nord si stanno concludendo i test per l’entrata in funzione di un secondo termoportale, uno strumento che consente di rilevare l’eventuale surriscaldamento dei veicoli in transito e quindi di bloccarli per prevenire incendi. Da Berna Gabriele Crivelli, dirigente dell’Ufficio Federale delle Strade, ci spiega come funziona.

Ascolta: http://www.radio24.ilsole24ore.com/programma/autotrasporti/puntate?refresh_ce=1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: