22 Giugno 2024
News

Patente di guida: presto arriverà la versione digitale

Entro giugno debutterà in Italia la patente digitale.

La transizione verso la patente digitale abbraccerà l’intero territorio europeo: l’obiettivo è quello di facilitare i controlli stradali e ridurre il rischio di falsificazione.

Il nuovo sistema permetterà di portare con sé il documento sul proprio smartphone, senza l’ingombro della versione cartacea.

La patente digitale è una versione digitale del documento che attesta l’idoneità alla guida e potrà essere visualizzato con un’apposita applicazione, che garantisce elevati standard di sicurezza e di tutela della privacy: l’app IO.

Il documento in versione digitale sarà equivalente a quello cartaceo e plastificato; pertanto, potrà essere utilizzato in sua sostituzione.

La patente digitale potrà essere inserita anche in portafogli digitali ampliando le opzioni di accessibilità per l’utente.

L’app IO è già nota agli italiani per una serie di servizi come la firma digitale e il ritiro di referti. L’accesso al documento digitale sarà integrato con una nuova funzionalità che richiederà l’utilizzo di Spid o CIE, gli strumenti di identificazione per accedere ai servizi online della Pubblica amministrazione e ai servizi dei privati aderenti.

Dal display del proprio smartphone si accede all’app e si apre la pagina dedicata alla patente: a questo punto verrà mostrato un codice QR che le autorità di controllo potranno scansionare per ottenere subito tutte le informazioni legate all’identità del guidatore, le autorizzazioni e la scadenza del documento stesso.

Scopri di più da Truck24

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading