18 Giugno 2024
News

Ponte sullo Stretto: è la volta buona?

Via libera al ponte sullo Stretto. Il Consiglio dei Ministri ha approvato, salvo intese, un testo che consente l’immediato riavvio del percorso di progettazione e realizzazione dell’opera. Il progetto sarà quello del 2011, ovvero quello del ponte sospeso strallato più lungo al mondo – 3,2 chilometri – che verrà adeguato alle nuove norme tecniche, di sicurezza e ambientali.

“Sarà il ponte a campata unica più bello, più green e più sicuro del mondo – ha commentato il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini -. Consentirà di ridurre l’inquinamento da anidride carbonica, oltre a permettere un consistente risparmio di tempo e denaro a tutti coloro che devono attraversare lo stretto. Infine, sarà motivo di grande attrazione turistica”.

Rinasce così la Società Stretto di Messina che avrà una nuova e più moderna governance. È prevista una solida partecipazione del MEF e del MIT, a conferma dell’importanza che il Governo attribuisce al collegamento stabile tra Calabria e Sicilia.

Scopri di più da Truck24

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading