Proroga ad aprile 2017 digitalizzazione Atp

462_509_1741_salario-minimo-caminiosti-ue-contro-germaniaIl ministero dei Trasporti ha emanato la circolare 490/Div3/T che rinvia l’inizio della procedura Certificati ATP dal 17 gennaio al 31 marzo 2017.
Martedì 17 gennaio 2017 doveva diventare operativa – secondo la circolare del ministero dei Trasporti 24419 del 4 novembre 2016 – la digitalizzazione dei certificati ATP, che comporta la gestione centralizzata di tutte le verbalizzazioni, delle omologazioni e del rilascio degli attestati ATP che certificano le furgonature isotermiche. Il programma prevede l’accesso ai tali documenti elettronici attraverso il Portale dell’Automobilista e dovrebbe così sostituire la documentazione cartacea, per rendere più fluida l’erogazione, più sicura la gestione e per stilare statistiche affidabili sull’autotrasporto a temperatura controllata.
L’associazione degli autotrasportatori Transfrigoroute Italia Assotir spera che questa “la volta buona”, ma critica l’esclusione dei rappresentanti del settore dalle fasi decisionali: “Sembra infatti che le associazioni dell’autotrasporto, anche quelle che hanno tra i loro associati non poche imprese che trasportano prodotti a temperatura controllata, debbano essere trattate unicamente quali spettatrici passive di quanto si decide, mentre gli unici interlocutori sembra siano, per i dirigenti del Ministero, le (peraltro pochissime) aziende di allestimento o i responsabili delle stazioni di Prova”.

Tratto da: http://www.trasportoeuropa.it/index.php/home/archvio/9-autotrasporto/15869-proroga-ad-aprile-2017-di-centralizzazione-atp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: