Unatras soddisfatta incontro su pesatura container

containerIl 4 agosto 2016 si è svolto al ministero dei Trasporti un incontro tra la sottosegretaria ai Trasporti, Simona Vicari, e le associazioni degli autotrasportatori sui problemi causati dall’obbligo di pesatura dei container per l’imbarco.

Dopo l’incontro di ieri, Unatras ha diffuso una nota in cui presidente, Amedeo Genedani, afferma che “il Governo ha recepito le nostre preoccupazioni e ci aspettiamo rapidi interventi per risolvere la situazione”. Genedani ricorda che l’introduzione della nuova regola Solas, avvenuta il 1° luglio 2016, sta creando problemi agli autotrasportatori, soprattutto a causa della sua applicazione nei confronti dei camion che devono accedere ai terminal: “In alcuni porti del Nord Italia, all’autotrasportatore non è consentito scaricare il contenitore dal camion, nonostante sia stato già pesato all’esterno, finché non arriva la comunicazione telematica VGM al terminal portuale. Tutto ciò crea lunghe attese e code, con conseguente intasamento dell’operatività dei porti italiani, oltre a provocare maggiori costi e sforamento dei tempi di guida e di riposo previsti per gli autotrasportatori i quali ne risultano fortemente danneggiati”. La nota non precisa quali saranno i provvedimenti del Governo.

Tratto da: http://www.trasportoeuropa.it/index.php/home/archvio/9-autotrasporto/15078-unatras-soddisfatta-incontro-su-pesatura-container

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: